Autopromozione Sociale

La promozione sociale come valore aggiunto del mondo del web

Home » Bando Inail: Cos’è e come funziona

Bando Inail: Cos’è e come funziona

Il Bando Inail continua ad essere uno dei bandi più importanti per le aziende del territorio nazionale che vogliono migliorare le proprie attrezzature e la sicurezza dei propri lavoratori.

Cosa è il Bando Inail

Il Bando Isi Inail viene pubblicato ogni anno dall’Ente Inail, attraverso cui mette a disposizione delle imprese dei contributi a fondo perduto. I fondi messi a disposizione da questo bando hanno l’obiettivo di aiutare le aziende e le PMI a migliorare le proprie attrezzature e la sicurezza dei lavoratori.

Ogni anno, inoltre, l’Ente Inail comunica le modalità di partecipazione al bando, attraverso le regole tecniche e, in diversi momenti, dà aggiornamenti in merito alla documentazione da presentare entro determinate scadenze.

I fondi del Bando Inail

Il Bando Inail è sicuramente uno dei più competitivi perché i fondi che mette a disposizione sono solitamente molto ingenti, ad esempio per il bando relativo all’anno 2023 sono previsti circa 500 milioni di euro.

Tali fondi vengono ripartiti tra le regioni e assi di finanziamento e sono assegnati fino ad esaurimento. La loro assegnazione viene fatta in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande: il Bando Inail, infatti, utilizza il click day come metodo di selezione.

Quali progetti sono finanziabili

Per quanto riguarda il Bando 2023, l’Inail ha comunicato che saranno finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto  – Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività  – Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5

Bando Inail e click day

Vista la grande competitività del bando, il click day del bando Inail è sicuramente uno dei passaggi fondamentali per ottenere i fondi, se non il più importante.

La particolarità di questo metodo di selezione delle domande sta nel fatto che solo le pratiche che vengono inviate nei primissimi secondi verranno effettivamente prese in considerazione, mentre la maggior parte verranno scartate.

Stando alle ultime statistiche, per il bando 2022 sono state presentate circa 8.400 domande, di cui solo il 55,92% ha ottenuto le agevolazioni, per un totale di 4.710 aziende.

Poco più della metà delle domande presentate riceve quindi i fondi, mentre tutte le altre, a parità di validità di documentazione, vengono sistematicamente escluse.

Gli elenchi cronologici provvisori e definitivi

Le graduatorie che determinano le aziende vincitrici verranno rese note in due momenti diversi, attraverso cioè la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori e, successivamente, con gli elenchi definitivi.

Gli elenchi provvisori indicano le aziende selezionate in base all’ordine cronologico durante il click day: tali aziende per vedere confermati i fondi a loro disposizione, dovranno inviare ulteriore documentazione, per sottoporsi ad altre verifiche da parte dell’Ente.
Nel caso in cui queste aziende invieranno nei tempi previsti la documentazione e verranno ritenute idonee, otterranno in via definitiva i fondi e verranno inserite negli elenchi definitivi.

Le novità per il Bando Inail 2023

Per il Bando Inail 2023 c’è un’importante novità: per quanto riguarda un determinato Asse o Regione, se i fondi complessivi risulteranno sufficienti per tutte le domande di finanziamento, non sarà necessario ricorrere all’ordine cronologico del click day, ma quelle in elenco verranno direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione, per completare la domanda.

Le domande selezionate verranno poi riportate negli elenchi regionali e provinciali.

Nonostante questa novità, l’importanza del click day in questo bando rimane ancora fondamentale, perché non si può sapere in anticipo se i fondi stanziati saranno effettivamente sufficienti a coprire tutte le domande.

Come fare per partecipare?

Per le aziende e le PMI che vogliono partecipare a questo tipo di bando, ricorrere ad un consulente per la preparazione della domanda è sicuramente una sicurezza in più.

In ogni caso, bisogna tenere d’occhio le comunicazioni ufficiali dell’Inail che vengono aggiornate periodicamente.

L’ultimo aggiornamento è stato sulle date della procedura informatica per la compilazione delle domande: questa fase inizierà il 15 aprile 2024 e terminerà il 30 maggio 2024.

admin

Lascia un commento

Torna in alto